Il Sony Xperia 5 è stato lanciato a settembre 2019, come versione compatta di Xperia 1, “fiore all’occhiello” dell’azienda giapponese. Nelle ultime settimane era cominciata a circolare la voce di un lancio imminente del successore di Xperia 5. Voce che ha trovato conferma, dato che Sony ha appena presentato l’Xperia 5 II.
Siamo quindi di fronte al successore spirituale della serie Compact di Sony, con l’obiettivo ormai consolidato di realizzare hardware di tutto rispetto all’interno di dimensioni ergonomicamente piacevoli. Gli smartphone, di questi tempi, sono diventati ingombranti e pesanti, quindi uno smartphone più piccolo può essere visto come una boccata d’aria fresca.
A bordo del prodotto troviamo un buon display OLED con frequenza di aggiornamento di 120 Hz, insieme a una frequenza di risposta al tocco di 240 Hz. Sony, ufficialmente, menziona solo che l’Xperia 5 II è dotato di una configurazione a tripla fotocamera con lunghezze focali di 16 mm / 24 mm / 70 mm.
Snapdragon 865, tre fotocamere sul retro e 8 GB di RAM: le caratteristiche di Sony Xperia 5 II
Molto probabilmente si tratta di una fotocamera principale da 12 MP f / 1.7, una fotocamera ultra larga da 12 MP e un teleobiettivo da 12MP f / 2.4, con possibilità di girare video 4K HDR a 120 fps e poi riprodurli a 24 fps con un rallentatore 5x. Anche sulla fotocamera frontale non ci sono troppi dettagli da parte di Sony: l’impressione è che si tratti del sensore da 8 MP che abbiamo visto anche sull’Xperia 1 II. Il processore è Snapdragon 865 octa-core, abbinato a 8 GB di RAM e due opzioni di storage (128 e 256 GB).
Il Sony Xperia 5 II sarà disponibile nella variante di colore nera. Negli USA i preordini partiranno il 29 settembre 2020, con spedizioni a partire dal 4 dicembre 2020. Il prezzo stabilito dalla società nipponica è di 950 dollari. Il dispositivo arriverà anche nei mercati europei, Italia compresa, al costo di 899 euro. Al momento non ci sono notizie in merito alla disponibilità del Sony Xperia 5 II nel mercato italiano: vi aggiorneremo non appena avremo dettagli su questo aspetto.