Massimiliano Allegri è pronto a tornare in pista. L’ex tecnico di Juve e Milan sarebbe disponibile a valutare l’offerta della Roma, che sarebbe ormai sempre più convinta a non proseguire l’avventura con Fonseca. Il brutto esordio di Verona, culminato con la sconfitta 0-3 a tavolino, ha fatto aleggiare tantissimi dubbi sul cielo di Trigoria, e la nuova proprietà dei Friedkin è intenzionata a dare una scossa a tutto l’ambiente.
Scossa che dovrebbe proprio essere rappresentata da Max Allegri, desideroso di tornare su una panchina prestigiosa dopo l’addio alla Juventus nel maggio 2019, dopo 5 anni conditi da tantissimi successi e due Champions sfiorate. Il coach livornese ha uno stipendio piuttosto alto, ma stando a quanto riportato dal Corriere dello Sport l’impressione è che “Acciughina” sarebbe disponibile a prendere in considerazione un’offerta più bassa dei dieci milioni all’anno che gli avrebbero garantito Inter e Paris Saint Germain.
Fonseca esonerato in caso di sconfitta con la Juve?
Sì, perchè nei mesi scorsi Allegri è stato vicino alla panchina dei campioni di Francia e praticamente ad un passo da quella dei nerazzurri, dopo i ripetuti mal di pancia di Antonio Conte che pareva ormai prossimo ad abbandonare la Pinetina. Invece alla fine Conte e Zhang hanno trovato l’intesa, e Allegri è rimasto ancora una volta senza squadra.
Ma perchè Max accetterebbe la corte della Roma? Prima di tutto perchè si tratta di una piazza molto passionale, ed è una caratteristica che ad un livornese fa senza dubbio un certo effetto. E poi la nuova gestione potrebbe risultare anche stimolante per il tecnico ex Juve, che vorrà comunque delle garanzie prima di poter abbracciare il progetto romanista.
Per ora Fonseca è ancora l’allenatore della Roma, ma domenica arriva la Juventus di Pirlo. In caso di risultato negativo, la sostituzione sarebbe praticamente immediata. L’allenatore portoghese si affida ad Edin Dzeko, rimasto nella Capitale dopo la scelta dei bianconeri di virare su Alvaro Morata. Basterà?