Nel tentativo di eliminare le vulnerabilità molto spesso presenti nelle app sensibili sul Google Play Store, Google sta creando un nuovo team di sicurezza Android.
La società con sede a Mountain View ha recentemente pubblicato un nuovo annuncio di lavoro per un responsabile dell’ingegneria della sicurezza, che sarà responsabile della formazione di un team per condurre valutazioni sulla sicurezza di “app Android di terze parti altamente sensibili su Google Play”. Secondo un recente articolo pubblicato dal sito ZDNet e relativo proprio a tale questione, il nuovo team di sicurezza di Android si concentrerà su app molto importanti in questo determinato momento storico, come ad esempio l’app di tracciamento dei contatti COVID-19 e le app relative alle elezioni che gestiscono dati sensibili degli utenti.
L’annuncio rivela inoltre che il nuovo team di sicurezza di Android sarà impegnato non solo nella ricerca di eventuali vulnerabilità nelle app sensibili, ma fornirà anche indicazioni per la riparazione agli sviluppatori di applicazioni interessate.
Il team proseguirà il lavoro svolto dai programmi Android Security Improvement e Google Play Security Rewards
Inoltre, il team sarà responsabile della collaborazione con altri team di sicurezza Android “per trovare modi nuovi e creativi per ridurre il verificarsi di vulnerabilità delle applicazioni Android su larga scala”.
Il famoso forum di sviluppatori XDA ha raggiunto un portavoce di Google per un commento sulla novità. Il membro di BigG ha confermato che l’annuncio di lavoro era effettivamente per un nuovo team che sarebbe stato responsabile della continuazione del lavoro svolto dai programmi Android Security Improvement e Google Play Security Rewards. Poiché il programma Google Play Security Rewards è limitato alle app che hanno più di 100 milioni di utenti, la decisione di coinvolgere un nuovo team per gestire app sensibili non coperte dal programma può essere sicuramente vista come una buona mossa da parte del gigante californiano.