India scoppia una uova malattia. Soprattutto i minori hanno manifestato segnali piuttosto seri. Scatta il morto. Il primo decesso è avvenuto solo lo scorso 5 dicembre. In un periodo segnato dalla Pandemia e dalla crisi Coronavirus, la presenza di una malattia sconosciuta fa scattare il panico. Il morbo si è diffuso soprattutto Eluru, nello Stato dell’Andhra Pradesh. Le cause sono ad oggi sconosciute. Segnali qualificanti del manifestarsi della malattia sono convulsioni, problemi neurologici e febbre.
Virus sconosciuto. E’ emergenza sanitaria
Il primo ministro YS Jaganmohan Reddy ha chiesto per Eluru lo stato di emergenza sanitaria. Il virus che ha colpito la popolazione non farebbe parte di nessuno di quelli già noti. E nessun paziente, al momento, risulta positivo al Coronavirus. Si studia sulle possibili cause della nuova malattia. Si è escluso problemi dovuti all’acqua contaminata. Diversi test effettuati allo scopo hanno dato risultati negativi. All’ospedale di Eluru si raccolgono campioni per cercare di individuare eventuali complicanze. Il laboratorio lavora 24 ore su 24.
India emergenza sanitaria. Ma le condizioni igieniche sono scarse
Per ora questa malattia non spaventa l’Europa. Ne il resto del mondo. Negli ultimi tempi si sono sentite anche diffusioni e morti dovute ad altri virus. Si è parlato di peste diffusa dalle marmotte. Le voci su una nuova possibile pandemia, per ora, comunque sono state smentite. Resta da dire che in India, nella maggior parte delle zone, le condizioni igienico sanitarie restano comunque scarse. Molte persone vivono in abitazioni “di fortuna” senza nemmeno servizi igienici. O acqua corrente pulita. Gli abitanti, o una parte di loro, non riescono nemmeno a lavarsi ogni giorno. Vivono per strada e si lavano in “pozze di fortuna”. Moltissimi i villaggi dove regna la miseria. Solo nelle grandi città si vive meglio. Spesso si è sentito di gente che si ammala a causa delle pessime condizioni di vita. Quindi se un’emergenza è accaduta in una zona dell’India per ora fa poca paura. Nella speranza che tutto resti circoscritto e che soprattutto, si risolva al più presto.