Se siete anche voi stanchi di preparare e mangiare la solita piadina allora non dovete fare altro che preparare questa ricetta come ho fatto io.
Le piadine sono quel secondo piatto da comfort food che abbiamo provato in tutte le versioni possibili ed immaginabili; nella farcitura romagnola per eccellenza con squacquerone e mortadella e poi in versione light e vegetariana con formaggi e verdure o ancora nella ricetta super corposa e golosa con il pollo, la lattuga e le salse.
Eppure ad un certo punto le idee finiscono e ci si annoia anche di questo piatto intramontabile e goloso. A volte però basta davvero poco per rendere una ricetta del genere nuovamente interessante, qualcosa di cui è impossibile stancarsi e che può diventare un piatto unico davvero incredibile. Le girelle di piadina al forno sono davvero un piatto incredibile.
Girelle di piadina al forno, il piatto unico di cui non ci si potrà mai annoiare
Difficile dire se si tratti del solito comfort food o di un primo piatto buono da condividere anche nei momenti di convivialità domenicale, sicuramente le girelle al forno sono un piatto unico super cremoso e goloso di cui sarà davvero difficile annoiarsi.
Le girelle di piadina non sono certo una novità, ma se preparate al forno nel modo in cui vedremo diventeranno una ricetta da jolly da preparare quando si vuole qualcosa di godurioso ma anche quando si vogliono stupire gli ospiti.
INGREDIENTI
- 4 piadine
- 200 gr di prosciutto cotto
- 150 gr di formaggio edamer a fette
- 60 gr di Parmigiano Reggiano DOP
- Besciamella qb.
PREPARAZIONE
- Per realizzare queste girelle di piadina al forno bisogna iniziare dalla preparazione della besciamella. La nostra ricetta la trovate a questo link, ma ricordate di ridurre leggermente le dosi.
- Quando la besciamella sarà pronta, copritela con la pellicola e lasciatela raffreddare. Nel frattempo prendete le piadine scelte -potete usare quelle che volete con o senza strutto, integrali come al grano saraceno- e farcitele con il formaggio e il prosciutto. Aggiungete anche una spolverata di parmigiano e arrotolatele.
- Tagliate quindi i rotoli di piadine a fette spesse tre dita e tenetele da parte.
- In una pirofila stendete un mestolo di besciamella, quindi disponete le girelle di piadina una vicina all’altra e ricoprite con la restante besciamella e una spolverata abbondante di parmigiano (circa 30 gr dei 60 segnati negli ingredienti, ndr).
- Infornate a 180°C per 30 minuti o comunque fino a quando la superficie non sarà bella dorata.
Il consiglio in più: la farcia delle piadine è ovviamente a scelta si può decidere anche di sostituire con ingredienti più corposi.